di

domenica 8 gennaio 2017

CHI SIAMO - Il collettivo Ludica Circo




STEFANIA GARACCIONI 

Formazione di circo sociale con Cirque du soleil. 
Menmbro della compagnia di circo teatro Circus Entsetzt.

Corso presso "Giocoieri e d’intorni" e Circomix (Bz) sulla Pedagogia delle arti circensi; Corso di Massaggio e medicina Ayurvedica presso Ananda Ashram di Milano; Giocoleria contact su danza contemporanea con Emiliano Alessi, Jean Daniel Friker e Kataklò al Katakomben, Berlino; Convegno internazionale di Frieburg sulla pedagogia del gioco. ; Seminari presso Scuola Nazionale di Circo di Milano.  Scuola di Teatro presso Teatro Opla di Verona; Formazione Biennale come insegnante di yoga e meditazione presso la società di Nonterapia (Svizzera).  Corso di Teatro dell’Oppresso presso l’associazione Ferraraterzomondo; Approfondimenti sulla dunza butoh con Studio Pandemos e Jean Daniel Friecker. Diploma presso la Scuola di Arti circensi Flic di Torino. Laboratorio di Teatro dell’oppresso con Rui Frati e l’associazione Destini incrociati; Seminari di teatro residenziali con Odin Theatre, Danimarca. Ha lavorato come formatrice presso l'associazione di clown-terapia negli ospedali VIP Italia; Diploma di Master di primo livello in “Intercultural competence and management” e di secondo livello in "Filosofia come via di trasformazione" all’Università degli studi di Verona ; Laurea presso l’Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Scienze Politiche , indirizzo Sociale, percorso “Comunicazione e marketing”
precedenti EVENTI E FESTIVAL: Buskers di Ferrara, Festival degli artisti di strada di Castellaro Lagusello (MN), Festival degli artisti di strada di Monteforte d’Alpone, Tournè con il Circo Ucraino, CPG di Torino, Open Stage della Convention giocolieri di Cagliari, Serata galà alle terme di Salsomaggiore (PR), Festival degli artisti di strada della Valpollicella (VR), MarteLive (Roma), Festival degli artisti d strada di Carpineto Romano, Asfhaltart di Merano e di Tolfa, Busker di Vienna ... 



ROSA MANTOVANI
Maestra d'arte, diplomata presso il corso si scenografia all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Rosa Mantovani dal 2008 frequenta seminari e stage nel campo delle pedagogia, della formazione e delle Arti Circensi, quali: stage di teatro, clownerie ed espressione corporea, filo teso, tessuto e corda aerea, cerchi e trapezio, acrobatica, acroyoga, con Ass. Giocolieri e Dintorni, Ass. Los Filonautas, Ludica Circo, Sideral Paca (Scuola di Circo - Argentina), Amidou “Two Boy” Camara (Circus Baobab – Giunea). Corsi di pedagogia del circo con Ass. Giocolieri e Dintorni, formazione e tirocinio di pedagogia del Circo con Coop. Soc. Hermete onluss.

Dal 2010 svolge l'attività di insegnante in corsi annuali di Arti Circensi in collaborazione con ASD I Cinque Elementi (Pd), Comune di Padova, ASD Kayak S.Erasmo (Ve); insegna ed organizza eventi con Ludica Circo; è curatrice di spazi dedicati all'infanzia in occasione del Festival Internazionale Mama Africa Meeting di Pontremoli e Sherwood Festival di Padova.
Ha seguito un progetto di Circo Sociale in Romania con minori fuori dal nucleo familiare.
Scenografa, truccatrice, costumista e performer presso diversi locali e festival.
Ha tenuto corsi manuali di pittura e scultura rivolti all'infanzia.

Attualmente elemento costituente di Ludica Circo, nel 2008 ha fondato la Compagnia Barabba per animazioni e spettacoli di circo per adulti e bambini, ed ha collaborato con vari enti ed associazioni quali Steel 'n' Flame (Vr), Teatro per Caso (Tn), ASD i Cinque Elementi (Pd), Teatro Continuo (Pd), Teatro Flambe (Pd), Ass. Culturale Quelli delle Bolle (Pd).





SONJA ZANTEDESCHI

Laureata presso la facoltà di scienze motorie di Verona, dal 2013 si dedica con passione e ricerca agli attrezzi aerei frequentando le lezioni di Caterina Fort e Eva Lunardi e ispirandosi ad artisti del circo contemporaneo tutto in stile italiano.
Musicista, acrobata e teatrante le sue specialità sono la chitarra e il pianoforte, ha partecipato e partecipa ai progetti della scuola di circo Ludica sia in Italia che all'estero in ambito ludico socio pedagogico.
Sonja arrampica in montagna, guida chiunque su sentieri impervi e, oltre ad uscirne sempre incolume, niente le fa mai mancare il sorriso sul volto.

GIORGIA BOLOGNESI
 





LUDICA CIRCO arte e pedagogia delle arti circensi è un collettivo di artisti ed insegnanti nato nel 2010, è un magico incontro di esseri umani che nella cornice del circo hanno potuto danzare e celebrare la vita e che ancora continuano a ricercare nel movimento autentico che abita il corpo.
Ognuno di noi senza mai saziare la voglia di giocare continua a creare e a prendere così in mano il potere che ci è stato dato di agire e vivere pienamente la vita. Il gioco e la creatività sono all'origine del collettivo stesso che nasce nel grembo della società cooperativa Hermete Onlus.
Grazie a tutti i soci della soc. coop. Hermete Onlus. Si ringraziano in particolar modo per il cammino fatto insieme: 
Aronne Rizzi, Enrica Da Re, Giorgia Mancon, Alice Di Lauro, Paolo Montresor, Chiara Baltieri, Valentina Brunetto, Desi Cappelletti, Jane Bertoni, Silvia De Togni, teatro Flambè (Pd), I cinque elementi (Pd), Clown Spriz e Pistacchio, ass. RidoRidò, ass. Elefante Invisibile, asilo Bambi e Bimbi, polisportiva di Fumane, Francesca Berti, Antonio Tomba, Ass. Ananda Marga, Comune di Venezia, Comune di Fumane, Circomix, Fondazione U.C.I., Vip Italia Onlus, Ass. Alice nel paese delle meraviglie Onlus, Ass. Elefante Invisibile, MarteLive (Roma), Aries Danza, Laboratorio dell'arte e dello spettacolo, Circus Entsetzt, Manuela Padovani, Olga Magagnotti, Diego Draghi, Patrizia Marcato, Compagnia Autonoma Tenenti ...
  "Vivi il tuo corpo come strumento di risveglio spirituale!" 

 

Nessun commento:

Posta un commento